Un intellettuale poco organico PDF

Roberto Saviano non perde occasione per far parlare di sé, scrittore modesto in crisi di identità invece di studiare letteratura si rifugia nel sicuro porto della cronaca. Diciamocelo, a lui come a un intellettuale poco organico PDF parte degli intellettuali di questo Paese dei disgraziati e dei poveracci non frega niente. Per affermare un Ego grande quanto Capodimonte, Saviano ha cesellato una pessima immagine della sua città.


Författare: Fabio Canziani.

Saviano non è uno scrittore ma un personaggio, sempre in parte, sempre sofferente e tormentato dai mali del mondo. Curasse la scrittura quanto l’immagine sarebbe stato un Norman Mailer, ma non ne ha la stoffa. Chi sta dietro l’operazione Saviano, ben costruita ma inautentica, dovrebbe suggerirgli di prepararsi a cambiare disco perché il credito sta finendo. Camorra e migranti potrebbero non bastare per incamerare altri introiti.

L’avete sentito da Fazio domenica scorsa? Saviano non è solo un disco rotto, ma come spiegano gli inquirenti degli ultimi fatti di cronaca nei quali sono coinvolte gang di minori, è proprio l’ispiratore, il fomentatore cosciente o incosciente, di questi atti criminali. I ragazzini vengono “educati” al crimine, emulando le gesta dei protagonisti dei suoi libri. Non ho letto i commenti altrui prima di esprimere il mio per una semplice ragione: conosco i luoghi. Purtroppo Saviano dà una visione romantica e buonista del fenomeno antichissimo della delinquenza minorile, dai tempi di De Amicis fino ad arrivare agli scugnizzi dei giorni nostri. Individuo trascurabile ad ogni livello di approssimazione, come si direbbe in matematica. Colpa di questo giornale che continua a proporlo come fosse un idolo.