Una sconveniente attrazione PDF

Questa voce o sezione sull’argomento sessualità non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Lo stesso argomento in dettaglio: Demografia dell’orientamento sessuale. Diversamente da come può far supporre la loro mancanza di attrazione sessuale, una sconveniente attrazione PDF asessuali non sono necessariamente disinteressati anche ai rapporti di natura romantica.


Författare: Carole Mortimer.

La comunità asessuale ha evidenziato la separazione tra orientamento sessuale e orientamento romantico: il primo determina il o i generi da cui un individuo è attratto sessualmente, il secondo romanticamente. Ci sono notevoli differenze tra persone che si identificano come asessuali, soprattutto per quanto riguarda la presenza o l’assenza di libido o di attrazione romantica. Alcuni provano una sola di queste due, altri entrambe, ed altri ancora nessuna. La libido di quegli asessuali che la provano non è in genere diretta ad altre persone, e non ha come obiettivo il compimento del rapporto sessuale. Può variare da debole a forte, da rara a frequente.

Per quegli asessuali che provano sentimenti di attrazione romantica, questa può essere diretta verso un sesso particolare o entrambi. Gli asessuali che desiderano relazioni romantiche sono in una posizione difficile, dato che la maggior parte della popolazione non è asessuale. Alcuni asessuali riescono a tollerare i rapporti sessuali con non-asessuali, ma la loro mancanza d’interesse per il sesso può essere fonte di disturbo per il partner, e può rendere difficile una relazione a lungo termine. Nel romanzo di fantascienza Distress, Greg Egan ha immaginato un mondo nel ventiduesimo secolo in cui “asex” è uno di sette orientamenti sessuali riconosciuti. Un esempio di personaggio asessuale di fantascienza visto in maniera positiva è dato da Aghora, uno dei cosiddetti Methbarons di Alejandro Jodorowsky, che non solo è asessuale ma anche asessuato. Uno dei personaggi principali del romanzo La Casa degli Spiriti di Isabel Allende, Clara, potrebbe essere visto come asessuale. In età avanzata, Clara esprime mancanza di interesse per il coito, sostenendo che le faccia male alle ossa.

Nel romanzo Viene la notte di Óscar Esquivias c’è un matrimonio che decide di non copulare. Il personaggio principale in Deadeye Dick di Kurt Vonnegut è asessuale in seguito ad un trauma subito da bambino. Sherlock Holmes è spesso descritto come asessuale. Nonostante in molte rivisitazioni moderne il detective venga mostrato attratto in una certa misura da almeno una donna, Irene Adler, nella versione originale Sherlock Holmes non dimostra alcun interesse di tipo fisico verso gli altri personaggi. Del grande fisico inglese Isaac Newton non risultano, in tutta la sua lunga vita, relazioni con donne salvo una quando era ragazzo, ed è opinione comune che morì vergine.

Un ulteriore esempio riguarda anche il geniale Nikola Tesla che, considerando la propria situazione, la riteneva positiva, dato che pensava che l’attività sessuale, e le implicazioni comportamentali relative, potessero in qualche misura disturbare il potenziale mentale. Questo atteggiamento viene considerato da alcuni studiosi come una non accettazione dei limiti umani e quindi della natura umana stessa della quale il sesso è parte. Pare certo che non ebbe mai relazioni con donne anche se non si può sapere se fosse un omosessuale che trovava sconveniente assecondare questa tendenza. Il personaggio Sheldon Cooper, uno dei protagonisti della sit-com The Big Bang Theory, è presentato inizialmente come asessuale poiché non prova alcun interesse verso il sesso. Toward a conceptual understanding of asexuality”. Lacking interest in or desire for sex. Asexuality: prevalence and associated factors in a national probability sample”.