Urgenze pediatriche PDF

Le informazioni riportate urgenze pediatriche PDF sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze. Le steri strip sono dei cerotti di polipropilene o poliestere, atossici e anallergici, utilizzati in alcune situazioni al posto del filo di sutura per ferite di media profondità. Le steri strip una volta posizionate debbono essere protette con un cerotto traspirante, in modo da evitare il contatto con agenti esterni che potrebbero infettare la ferita.


Författare: Emilio F. Fossali.

La tipologia di materiali varia a seconda della ditta produttrice ma tendenzialmente le steri strips sono costruite in materiale non tessuto, poroso, atossico, adesivo ed ipoallergenico che viene rinforzato con filamenti di poliestere per dare una resistenza aggiuntiva. Dopo una adeguata sanificazione e disinfezione della cute le steri strip vengono applicate attraverso la ferita in modo che la cute subisca una leggera trazione. Le steri strips possono essere utilizzate al posto di suture con punti in alcune particolari lesioni, perché riducono la possibilità che si sviluppino cicatrici anti estetiche e sono più facili da posizionare e controllare. Ferite sottoposte a tensione eccessiva, i cui lembi vengono avvicinati solo con difficoltà con le dita. L’utilizzo di steri strips riduce il rischio di macerazione della ferita.

Le steri strips comportano inoltre una minore evoluzione verso cicatrici antiestetiche rispetto all’utilizzo di graffette metalliche o punti di sutura. Il loro utilizzo comporta inoltre una minore probabilità di infezione rispetto alle suture con filo o graffette metalliche. Steri-Strip Combination for the Management of Lacerations in Thin-skinned Individuals. URL consultato il 22 gennaio 2012. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 12 ott 2018 alle 08:42.