Venezia salotti e salottiere PDF

Questa voce o sezione sull’argomento storia è ritenuta da controllare. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento. Questa voce o sezione sull’argomento storia moderna non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. La storia moderna è un concetto storiografico, inteso venezia salotti e salottiere PDF fase successiva all’età medievale e precedente l’era contemporanea.


Författare: Daniela Milani Vianello.

Con piacevolezza e brio la scrittrice Daniela Milani Vianello presenta una ricca galleria di ritratti femminili del Seicento e Settecento veneziano. In questa affascinante galleria s’incontrano le protagoniste che animano la scena culturale e mondana della Serenissima Repubblica, donne erudite e anticonformiste che nei lorocasini di conversazione o salotti privilegiati intercettano le istanze e le peculiarità della nuova Età dei Lumi.

La datazione storiografica tradizionale e consolidata la fa iniziare con la scoperta delle Americhe del 1492, evento pregno di conseguenze. Riforma protestante con la pubblicazione delle 95 tesi di Martin Lutero a Wittenberg nel 1517, secondo quanto indicato dai manuali storici tedeschi. Con questa espressione ci riferiamo, in sostanza, al secondo Quattrocento e a tutto il secolo successivo. Lo stesso argomento in dettaglio: Umanesimo e Rinascimento. Il XV secolo è attraversato da importanti cambiamenti culturali: l’ottimismo, la fiducia nell’uomo e nelle sue possibilità, il principio della “virtù” umana contrapposta alla “fortuna” sono manifestazioni filosofiche e letterarie di un periodo noto col nome di Umanesimo.